Progetto di avvicinamento al mondo equestre
L’ incontro tra un bimbo ed un cavallo è qualcosa di magico; il maestro cavallo, infatti, percepisce immediatamente la fiducia del bimbo che è subito pronto a coccolarlo e a parlargli con voce affettuosa. Il rapporto con un cavallo è un’emozione unica, un confronto diretto fra due nature che si annusano, si toccano e cercano di comunicare attraverso un linguaggio totalmente diverso ma comprensibile ad entrambi.
Il cavallo è un animale timido ma dotato di grande intuitività e riesce a leggere gli stati d’animo di chi gli sta accanto donandogli calore, rassicurazione ed affetto.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
- L’ambiente naturale costituisce uno stimolo alla scoperta, attraverso il guardare, l’ascoltare, il toccare e l’odorare di un mondo di cui i bambini hanno poca esperienza. Il progetto si pone, innanzitutto, l'obiettivo di far conoscere gli animali e l’ambiente attraverso un avvicinamento improntato sul valore del rispetto. Attraverso il processo di conoscenza dell’animale sarà possibile diffondere la cultura del rispetto dell’altro e delle reciproche differenze, dell’integrazione attraverso la valorizzazione delle caratteristiche dei singoli soggetti che interagiscono.
- Il rapporto con il pony, la consapevolezza delle specificità sensoriali dell’animale, i differenti segnali di comunicazione utilizzati, unitamente all’interazione con il gruppo e alla mediazione dell’adulto, consentiranno ai bambini di acquisire maggiore conoscenza di sé nonché di scoprire modi diversi di comunicare, di osservare e di relazionarsi con l’altro. Il bambino potrà così essere motivato a cercare di migliorare le proprie capacità, lo spirito di collaborazione e di coordinamento con i compagni, le relazioni con i propri insegnanti vissute al di fuori della realtà istituzionale della scuola e quelle con i responsabili dell’attività. Saranno le risposte stesse degli animali a guidare i passi successivi dell’interazione con i bambini, processo questo propedeutico all’acquisizione di fiducia reciproca.
- I bambini si avvicineranno ad un ambiente dove, per ottenere dei risultati, è necessario acquisire conoscenze, manualità, affinare capacità decisionali e di reazione, e sviluppare spirito di osservazione.
L'attività svolta all’aria aperta stimolata dall’interazione con gli animali, nonché le tecniche equestri favoriranno, inoltre, la maturazione dello schema corporeo e lo sviluppo della coordinazione motoria.
Fondamento di tutto il percorso ludico-formativo è una concezione del cavallo che si contrappone nettamente all’idea dell’animale inteso come “mezzo/strumento” da usare e poi dimenticare.
GLI INCONTRI:
La durata, gli argomenti trattati e il calendario degli incontri saranno da concordarsi secondo le disponibilità della scuola e adattate alla fascia d’età dei bambini, possono essere configurati come unica gita, anche solo di poche ore, oppure come percorso formativo durante l’anno.
Gli incontri, articolati in lezioni teorico-pratiche daranno spazio anche alle capacità creative e manuali dei bambini
Nelle lezioni teoriche saranno trattati i seguenti argomenti:
· Come è fatto il pony?
· Di che colore è?
· Come comunica?
· Dove abita?
· Cosa mangia?
· Come si veste?
· Che lavoro fa?
· Come si pulisce?
Durante le lezioni pratiche, a piccoli gruppi, si svolgeranno queste attività:
· Grooming e gestione della scuderia
· Somministrazione degli alimenti
· Gestione del pony da terra
· Battesimo della sella e del calesse o avvicinamento alla pratica dell’equitazione
I nostri operatori cureranno in modo particolare la sicurezza e la serenità dei piccoli allievi per evitare traumi e spaventi che potrebbero pregiudicare il rapporto con l’amico pony e influenzare il comportamento del bambino; per questo i nostri operatori lavorano con serietà ed impegno.